Finalmente festeggiamo l’avvento di un nuovo anno, il 2014! Andiamo incontro ad un anno di forte rinnovamento sociale e politico-culturale.Ci lasceremo alle spalle innumerevoli eventi di peculiaria importanza, che hanno influito in modo incisivo sulla sfera politico-sociale e culturale negli ultimi 12 mesi. Abbiamo visto un’Italia logorata, afflitta, distrutta,ma non abbattuta.Il 2013 è stato oggetto di numerosi avvenimenti di notevole rilievo..basti ricordare: la nomina di papa Francesco, la morte di Margherita Hack e Nelson Mandela, a Mosaicoon e tantissimi altri eventi di straordiandaria importanza,costituenti tipica espressione di rinnovamento sociale e politico- culturale. Ecco..iniziamo a percorrere il 2013 in breve, analizzando gli aspetti peculiari di ciascun avvenimento nella loro struttura.
- La morte di Giulio Andreotti, noto politico, scrittore e giornalista italiano .È stato uno dei principali esponenti della DC, protagonista della vita politica italiana per tutta la seconda metà del XX secolo.
- Berlusconi sotto accusa e relativi procedimenti penali: condanne giudiziarie per frode fiscale,concussione , prostituzione minorile, corruzione, falso in bilancio,appropriazione indebita, accusa di compravendita di senatori e successiva decadenza dal Parlamento;
- Il flop del partito Scelta civica di Mario Monti : risultato sotto le aspettative per il P.del Consiglio.
- La nomina di Matteo Renzi come segretario del PD , politico italiano, sindaco di Firenze dal 2009.
![]() |
Habemus Papam : L'addio di Benedetto XVI e il benvenuto a Papa Francesco.Elezione al Vaticano di papa Jorge Mario Bergoglio, 76 anni , il primo pontefice sudamericano , gesuita, arcivescovo di Buenos Aires.
-Start up Mosaicoon : la startup tecnologica di Mondello volta a realizzare e diffondere campagne pubblicitarie sul web : un team di quasi 40 dipendenti, la cui età media di circa 30 anni, in buona parte siciliani con esperienza internazionale ;
- Nel giugno 2013 , Addio a Margherita Hack, nota scienziata astrofisica e divulgatrice scientifica italiana e ricercatrice fisica nucleare. Margherita Hack era molto nota anche per le sue attività non strettamente scientifiche e in campo sociale e politico, per la sua attività a favore dei diritti civili ,per i diritti degli animali. e del riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali .
Luglio 2013 : Fiocco azzurro per l’ erede al trono d’Inghilterra . Il figlio del Principe William e di Kate Middleton,è il nuovo nuovo Principe di Cambridge ed erede dei Winsor ; è stato salutato con ben 103 salve di cannone, 41 colpi sparati da Green Park e 62 dalla Torre di Londra.
-Dicembre 2013, Addio a Nelson Mandela, simbolo mondiale alla lotta contro il razzismo : illustre leader politico sudafricano , la cui vita è stata dedita alla lotta contro l’apartheid e favorevole al sostegno delle organizzazioni per i diritti sociali, civili e umani.
- Luca Parmitano, l'uomo delle stelle : il primo astronauta italiano ad effettuare nel 2013 attività extra veicolare nello spazio!
Lamborghini Veneno : prodotti solo tre esemplari: in onore al tricolore della bandiera italiana.Costo: solo 4,5 milioni di euro(optional esclusi!)
- La prestigiosa casa di moda Missoni in lutto : prematura scomparsa di Vittorio Missoni con la moglie de alcuni amici, in seguito ad un tragico incidente aereo in Venezuela.
- Trio vincente delle fashion blogger italiane C.Nasti – C. biasi - C. Ferragni: sarà per via del nome fortunato o forse per pura coincidenza, certo è che, stando agli ultimi trend del web, sono proprio tre "Chiara" le blogger a spopolare nel 2013 nel web. La regina indiscussa è la cremonese Chiara Ferragni, anche se, oltre alla Biasi, “stylist improvvisata “ con la sua collezione Bikini lovers..spicca anche la Nasti come stella nascente tra le giovanissime fashion blogger italiane under 18!
Claudia Barresi
Claudia Barresi
Nessun commento:
Posta un commento