In un periodo nel quale la realtà giovanile è in continuo fermento e le questioni riguardanti sono di tipologie molteplici, differenti ed abbastanza complesse, si è ritenuto opportuno la necessità di dover istituzionalizzare un luogo specifico presso il quale i giovani potessero esprimersi in modo democratico sulle innumerevoli problematiche riguardanti il Comune di Mascalucia, prefissandosi di garantire la piena partecipazione dei cittadini, sia singoli che associati, alla vita organizzativa , politica, amministrativa, economica, culturale e sociale del Comune di Mascalucia, anche con l’apporto responsabile e costruttivo del volontariato e delle libere associazioni.
Meritevoli di nota in materia, la Legge quadro sul volontariato n. 266 11/08/1991 e legge 7/06/1994 n°22 sull’ attività di volontariato. Tale iniziativa non grava assolutamente sul bilancio comunale, essendo assolutamente a costo zero, e, dunque,non comporta alcun onere economico, ossia alcun fine lucrativo.
Nella speranza che la mozione sia oggetto di maggior numero di consensi al più presto, il suo scopo sarebbe, dunque, proprio quello di poter attribuire anche ai più giovani maggiore spazio al mondo della politica, divenendo una sorta di piccoli “amministratori” della cittadina di Mascalucia, riunendosi periodicamente in assemblea per la risoluzione dei quotidiani problemi politico- economici della cittadina.
In breve, tramite
l’approvazione di tale mozione,verrebbe dato maggiore rilievo ai giovani nel
concreto, coinvolgendoli in toto alla
vita politico- amministrativa del Comune di Mascalucia.Degna di nota, in materia, anche La Carta Europea sulla partecipazione
dei giovani alla vita locale e regionale adottata dal Congresso dei poteri
locali e regionali d’Europa il 21/05/2003, l’art 87 sullo Statuto Comunale
quale libera forma associativa di partecipazione popolare dell’amministrazione
locale ed infine, l’ art 8 decreto legislativo 267/2000, testo unico degli enti
locali.
Claudia Barresi
Claudia Barresi
Nessun commento:
Posta un commento